Sono stati giorni terribili, ma piano piano si cerca di ripartire. Però, soprattutto per i più piccoli l’esperienza del terremoto non si cancellerà facilmente e sono tante le domande che continuano a fare a noi adulti.
Tra le più frequenti ci sono quelle legate agli animali: cosa fanno i cani, i gatti e gli animali dei boschi quando sta per avvicinarsi un terremoto? Possono sapere che sta per arrivare un terremoto?
E in effetti anche gli adulti se lo chiedono: gli animali lo sanno?
Secondo una ricerca dell'Università di Cambridge effettivamente qualcosa accade. Lo studio in quel caso è stato effettuato sul comportamento dei roditori in Perù e gli studiosi hanno visto come gli animali percepiscono in anticipo gli ioni positivi rilasciati nell'aria dalle rocce poste sotto stress dall’arrivo di un terremoto. E sembrano confermare questa teoria anche i radio astronomi che hanno registrato dopo i terremoti che hanno individuato significative modifiche nella ionosfera nella zona del sisma.
Sarebbe questo quello che nel parlare popolare viene chiamato il sesto senso degli animali, ed è quello che abbiamo potuto vedere anche nelle nostre case nelle scorse settimane con il comportamento di gatti e cani.
Ora, speriamo, di poter tornare ad osservare in serenità i nostri amici animali, alla scoperta della vita segreta dei Sibillini: non perdete i prossimi video, e fateli vedere anche ai vostri bimbi!!