Leggere insieme ai nostri bimbi è un dono sia per loro che per noi: significa piantare semi che cresceranno quando saranno diventati adulti, quando ricorderanno con affetto i momenti trascorsi insieme.
E ancora più preziosi sono i libri in grado di trasmettere messaggi ricchi di significato come quelli contenuti nel libro “Il mio cuore d’Orso” di Margerita Buresta edito da Giaconi.
Il volumetto, illustrato in maniera deliziosa dalla stessa autrice, è l’avventura di un bambino che improvvisamente si ritrova trasformato in un piccolo orso. Dopo alcuni momenti di smarrimento incontra una mamma orsa con altri due cuccioli e viene da loro adottato: questo gli permette di iniziare a scoprire il bosco con un punto di vista completamente nuovo, grazie alla saggezza di mamma orsa, e di innamorarsi di quella vita che prima temeva e disprezzava. E in particolar modo il suo grande affetto va proprio agli orsi, da cui prima era terrorizzato.
Oltre alla piacevole narrazione e ai bei disegni, il tocco da maestro del libro sono le informazioni precise e puntuali contenute in esso. Infatti Margherita Buresta è una giovane zooantropologa ed esperta di comportamento animale, che ha trascorso molto tempo nel Parco Nazionale degli Abruzzi, e queste montagne hanno ispirato l’autrice attraverso i suoi incontri e i suoi studi degli orsi.
“Il mio cuore di orso” è un piccolo gioiello da leggere con i propri bambini, per scoprire insieme a loro la bellezza di un ambiente che spesso resta per noi misterioso e che si rivela splendido e da tutelare.