10 Domande al Direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini Carlo Bifulco - seconda parte

Scritto il 12 Giugno 2020 da #occhionascosto deisibillini

Continua oggi l'intervista con il Direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini Carlo Bifulco. 

Un'iniziativa in collaborazione con Discover Sibillini.

𝟑. 𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐫𝐦𝐢 𝐬𝐮𝐢 𝐥𝐮𝐨𝐠𝐡𝐢 𝐞 𝐬𝐮𝐢 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐫𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢 𝐞 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐥𝐨 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐧'𝐞𝐬𝐜𝐮𝐫𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞?

Il Parco aggiorna costantemente, nel proprio sito www.sibillini.net, una mappa in cui sono riportate tutte le limitazioni in vigore, comprese quelle temporanee. Qui è possibile verificare se strade e sentieri sono aperti o chiusi, se ci sono piccoli ostacoli, ad esempio alberi caduti, se ci sono deviazioni.

𝟒. 𝐈𝐥 𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐚 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐦𝐚𝐩𝐩𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐳𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐜𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐨𝐯𝐞 𝐞̀ 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐬𝐞́ 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐨 𝐜𝐚𝐧𝐞 𝐞 𝐝𝐨𝐯𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐥𝐨 𝐞̀. 𝐑𝐢𝐜𝐨𝐫𝐝𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐢 𝐜𝐚𝐧𝐢 𝐯𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐚𝐥 𝐠𝐮𝐢𝐧𝐳𝐚𝐠𝐥𝐢𝐨, 𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐬𝐢 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐚, 𝐝𝐚𝐥 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞, 𝐚 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐮𝐧 𝐜𝐚𝐧𝐞 𝐢𝐧 𝐮𝐧𝐚 𝐳𝐨𝐧𝐚 𝐯𝐢𝐞𝐭𝐚𝐭𝐚?

I cani possono venire con noi quasi ovunque nel Parco, ma non nella zona A e sui sentieri E8 e E15, mentre sono ammessi in parte dei sentieri E6 ed E17 e in tutto il resto della rete sentieristica. Il problema è che la presenza dei cani viene percepita dalla fauna selvatica come un disturbo, sia dal punto di vista olfattivo che acustico. Inoltre gli animali possono spaventarsi e adottare comportamenti impropri poiché il cane viene considerato allo stesso modo di un predatore. Poi ci potrebbe essere la trasmissione di agenti patogeni, in entrambe le direzioni e questo è un rischio anche per il cane stesso.

Il guinzaglio, in ogni caso, limita al minimo le occasioni di interazione, per questo dove consentito, è sempre assolutamente necessario.

Le aree del Parco in cui è vietato portare il cane sono quelle più fragili, in cui la fauna presente non deve essere posta in situazioni di stress. Le informazioni in dettaglio sono anch'esse presenti nel sito.

𝟓. 𝐂𝐡𝐢 𝐯𝐨𝐥𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧’𝐮𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐢𝐧 𝐦𝐨𝐮𝐧𝐭𝐚𝐢𝐧 𝐛𝐢𝐤𝐞 𝐬𝐮𝐢 𝐦𝐨𝐧𝐭𝐢 𝐒𝐢𝐛𝐢𝐥𝐥𝐢𝐧𝐢, 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐢 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐛𝐢𝐜𝐢? 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐧𝐨𝐧 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐦𝐨𝐮𝐧𝐭𝐚𝐢𝐧 𝐛𝐢𝐤𝐞 𝐢 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐳𝐨𝐧𝐚 𝐀? 𝐂𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐬𝐢
r𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐚, 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐪𝐮𝐢, 𝐝𝐚𝐥 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞?

C'è un percorso che permette di fare in mountain bike il giro del Parco a tappe: il Grande Anello Bike. Inoltre una serie di anelli più brevi permette di visitare le varie zone.

I cicloturisti hanno invece a disposizione tutta la Grande Via del Parco, asfaltata, e altri anelli più brevi.

Ancora una volta la zona A viene tutelata in modo particolare. È una zona di riserva integrale e quindi non è permesso l’accesso con le mountain bike.

 

Foto di Loredana Milani

#occhionascosto deisibillini

L'Occhio nascosto dei Sibillini nasce dalla passione di 4 amici per la fotografia e dalla voglia di narrare la vita degli abitanti dei nostri monti senza andare a disturbare i loro movimenti.
Il tuo carrello è vuoto Vai al negozio