Canale sud est della Valle dell’Ambro al Pizzo Tre Vescovi

Scritto il 03 Ottobre 2018 da Gianluca Carradorini

Difficoltà: AD

Nella Valle dell’Ambro, nel versante sud-est del Pizzo Tre Vescovi, quasi di fronte alle sorgenti del torrente Ambro è stato risalito diversi anni fa un canalino di 400 metri di dislivello terminante nella cresta rocciosa a forma di piramide che dalla cima del Pizzo Tre Vescovi scende in direzione della valletta denominata “Pescolletta”.
L’itinerario prosegue poi fino alla cima di Pizzo Tre Vescovi con un dislivello complessivo di salita di 700 metri circa.

Il canale proposto è interessante per la sua posizione isolata e praticamente dimenticata da qualsiasi idea di salita alpinistica anche perché è difficilmente in buone condizioni di innevamento vista l’esposizione nel versante est della montagna e soggetto a temperature più elevate e quindi anche a slavine. È pertanto necessario valutare preventivamente lo stato di innevamento del versante salendo al mattino presto prima che il sole riscaldi i pendii superiori del canale.

Accesso: dalla Pintura di Bolognola si prende la strada per il rifugio del Fargno chiusa d’inverno con sbarra, si supera il bosco e il grande scoglio tagliato situato al suo termine, quindi si prosegue sul tracciato della strada, talvolta totalmente riempita di neve fino alla curva fontana di Bassete (355608 E – 4758268 N).Si sale nel canalone della fontana prendendo il pendio soprastante fino a raggiungere forcella Bassete (355927 E – 4758188 N, 1701 m.).

93 Tracciato dell’itinerario del canale sud-est al Pizzo Tre Vescovi

Qui ci si dirige verso il casale situato più in basso sulla sinistra a prendere la strada che lo collega al Casale Rinaldi nell’alta Valle dell’Ambro.
Si scendono due tornanti e la strada prosegue in direzione della testata della Valle, si passa di fronte alle sorgenti del torrente Ambro, si supera un curvone caratterizzato da alberi ai lati della strada e si raggiunge un’altra curva in corrispondenza di uno stretto canale che sale a destra con presenza di arbusti sul fondo (1400 m. , 355564 E – 4756446 N, considerare almeno 2 ore dall’auto a seconda del manto nevoso).

Descrizione: si sale nel fondo del canale talvolta riempito di neve dalle slavine per circa 200 metri. Dove il canale si dirama, prendere il ramo destro per altri 100 metri circa quindi ad un’altra deviazione il pendio si impenna (45°). Prendere il ramo sinistro passando sotto a delle rocce per impegnarsi su terreno piuttosto ripido con uscita a 55° o su misto a seconda dell’innevamento, tra due spuntoni rocciosi.
Si giunge così alla forcella a 1835 m. (1 ora dall’attacco) che delimita la parte alta della Pescolletta (355074 E – 4757155 N). Se la via non è in condizioni, alla seconda deviazione prendere il ramo destro per uscire su pendii meno ripidi e raggiungere più facilmente la cresta della Pescolletta. Proseguendo verso sinistra per la evidente cresta si raggiunge in circa 40 minuti l’anticima est da cui proseguendo a destra per ampia cresta sommitale, si raggiunge la cima del Pizzo Tre Vescovi (2092 m.) dove è presente la croce di vetta.

Discesa: dalla cima del Pizzo Tre Vescovi si ridiscende per la cresta est di salita fino alla forcella di uscita quindi si traversa verso sinistra sotto al Monte Acuto a prendere il tracciato estivo che in breve riporta alla Forcella Bassete e quindi alla Pintura di Bolognola per l’itinerario di accesso (3 ore fino all’auto).

94 Il canale sud est di Pizzo Tre Vescovi visto dall’uscita nei pressi della Pescolletta

Gianluca Carradorini

Chimico, libero professionista, risiede a Camerino. Ha pubblicato nel 2011 il libro “I MIEI MONTI SIBILLINI”, in cui ha descritto numerose vie escursionistiche ed alpinistiche inedite aperte da lui nel gruppo montuoso, corredate da una vasta galleria fotografica di immagini,...
Mostra di più
Il tuo carrello è vuoto Vai al negozio