Rondine alla spina

Scritto il 13 Giugno 2021 da Marco Colombo
Non so come, ma il maltempo ha provocato un fatto curioso: i miei genitori, che ringrazio come sempre, mi hanno telefonato dicendo che un rondone era entrato in casa ed era finito dentro un boccale di birra vuoto su un mobile (rondone alla spina appunto, vedi commento sotto 🤣).
Sono subito andato a vederlo e ho constatato che si trattava di un individuo sano con lo sterno polposo e le ali ben formate, non caduto dal nido (grazie Alice e Rosario dei consigli!).
I rondoni vengono spesso confusi con le rondini, ma non sono nemmeno loro parenti: i primi infatti appartengono agli Apodiformi, e sono quindi affini ai colibrì! Le seconde invece sono Passeriformi.
Il nome "Apodiformi" richiama il fatto di "non avere piedi", cioè essere apodi; in realtà questi animali hanno le zampe, seppur corte, dotate di artigli ricurvi e una presa formidabile (che ho sperimentato!) per aggrapparsi alle rocce e agli edifici.
I rondoni fanno una vita spettacolare, per gran parte del tempo in volo: anche l'accoppiamento e il sonno avvengono in aria, mentre sfrecciano a grande velocità.
Il loro canto è uno dei più facili da udire anche in città, quando cacciano insetti volanti, mentre la distinzione tra le varie specie non è semplice per i non addetti ai lavori.
Qualora troviate un rondone a terra significa che è sempre in difficoltà! Chiamate un CRAS, vi segnalo cosa fare qui: https://www.vogelwarte.ch/.../cosa-fare-con-un-rondone
Vi consiglio inoltre le linee guida del progetto SOS Rondoni per quanto riguarda le ristrutturazioni edilizie compatibili con la nidificazione di questi animali: https://www.progettonaturaonlus.org/linee-guida-per-la.../
La fine della storia? Dopo il rapido controllo, mentre lui mi scrutava con fare arcigno e contrariato, è bastato appoggiarlo sulla mano per vederlo volare subito via e sfrecciare in alto come un missile insieme ai suoi simili: che spettacolo!

Marco Colombo

Nato nel 1988, mi interesso, da quando i miei sensi me lo permettono, di natura. Dopo aver trascorso un’infanzia a cercare bisce, ragni, insetti di ogni genere, toccare cortecce, pedinare cinghiali e volpi, scrutare il Mare ed i suoi variopinti...
Mostra di più
Il tuo carrello è vuoto Vai al negozio