IL POLPO A SETTE BRACCIA

Scritto il 11 Settembre 2023 da Marco Colombo

Il polpo a sette braccia è forse la specie di polpo più grande al mondo: si contende il titolo con il polpo gigante del Pacifico.

Diciamo che in media il secondo è più grande del primo, ma il più grande mai trovato del primo è di taglia maggiore rispetto al più grande mai misurato con certezza del secondo. 

Vi si sono annodate le braccia nel leggere? Normale. 

Il polpo a sette braccia è una specie che vive a grandi profondità e che è stata osservata con i ROV (telecamere filoguidate) mentre mangia meduse.

Capita che i giorni scorsi un fotografo si immerga in una foresta di kelp a profondità risibili e ne incontri uno vivo. 

Capita che credo siano le uniche foto al mondo fatte in un ambiente del genere.

Capita che il suo colore rosso vivace (chissà a cosa è dovuto, nei video profondi sono sempre bianchicci) crei un contrasto cromatico col verde dello sfondo incredibile.

Capita che può essere non stesse benissimo, ma che comunque era vitale. 

Capita che tornerò su questi argomenti, insieme a Francesco Tomasinelli e Giulia Dea, quindi rimanete collegati e seguite la pagina di Nomos Edizioni! 😉

Marco Colombo

Nato nel 1988, mi interesso, da quando i miei sensi me lo permettono, di natura. Dopo aver trascorso un’infanzia a cercare bisce, ragni, insetti di ogni genere, toccare cortecce, pedinare cinghiali e volpi, scrutare il Mare ed i suoi variopinti...
Mostra di più
Il tuo carrello è vuoto Vai al negozio