NORDIC WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2023

Scritto il 13 Febbraio 2023 da Marco Colombo

I fotografi subacquei ben conoscono lo snoot, uno strumento che riduce il fascio di luce del flash come fosse una spada laser.
Serve a isolare il soggetto illuminandolo rispetto allo sfondo scuro, o a schiarire suoi singoli dettagli selettivamente lasciando il resto del corpo al buio.
È comune vederlo utilizzato con i cavallucci marini, i nudibranchi e gli scorfani, ma mai avrei pensato un giorno di vedere qualcosa di simile applicato a... una lince.
In questa strabiliante foto l'animale è illuminato da dietro con un flash, ma pur essendo dunque una silhouette, il suo occhio brilla nel buio grazie ad un secondo flash depotenziato e montato in un tubo di plastica lungo mezzo metro, per restringere il fascio ad una lama di rasoio e illuminare la parte significativa dell'animale.
Dunque complimenti Felix, perché solo pensare di fare uno scatto così è innovativo, realizzarlo è entrare nella storia
https://m.facebook.com/894585636/posts/10167455515280637/?app=fbl

Marco Colombo

Nato nel 1988, mi interesso, da quando i miei sensi me lo permettono, di natura. Dopo aver trascorso un’infanzia a cercare bisce, ragni, insetti di ogni genere, toccare cortecce, pedinare cinghiali e volpi, scrutare il Mare ed i suoi variopinti...
Mostra di più
Il tuo carrello è vuoto Vai al negozio