Granchio Pachygrapsus Maurus

Scritto il 04 Maggio 2022 da Marco Colombo

NUOVO ARRIVO O VECCHIA PRESENZA INOSSERVATA?

La scorsa estate ho avuto la fortuna di scoprire nella zona di Capo Caccia la prima popolazione del granchio Pachygrapsus maurus (bellissimo) nota in Sardegna. 

Questa specie è affine a quella che si vede di solito sui moli dei porti (Pachygrapsus marmoratus, metto link nel commento sotto per confronto), ma è più piccola, con colorazione verde militare a macchie, e una serie di piccole spine arrangiate diversamente su carapace e zampe. 

Questo granchio non è nuovo in assoluto (è segnalato regolarmente nell'estremo ovest e nell'estremo est del Mediterraneo), ma ci sono pochissime osservazioni nella porzione centrale del bacino e questa è ufficialmente la prima per la Sardegna.

Essendo una specie un poco elusiva, è difficile dire se non sia mai stato incontrato prima per caso, passando inosservato, oppure se sia arrivato di recente: può infatti viaggiare su tronchi e altro materiale galleggiante, facilmente trasportati dalle correnti. Non si può ovviamente escludere sia ampiamente presente anche in altre zone...

Io l'ho trovato esplorando la fascia di marea, un habitat incredibilmente ricco e interessante.

Insieme a Bruno Manunza dell'Università di Sassari abbiamo pubblicato una piccola nota sulla rivista Mediterranean Marine Science; ringrazio Fabio Crocetta per i consigli e in particolare Alberto Ruiu dell'Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana per il supporto.

Avanti tutta che ce n'è di roba da scoprire! 🦀

Marco Colombo

Nato nel 1988, mi interesso, da quando i miei sensi me lo permettono, di natura. Dopo aver trascorso un’infanzia a cercare bisce, ragni, insetti di ogni genere, toccare cortecce, pedinare cinghiali e volpi, scrutare il Mare ed i suoi variopinti...
Mostra di più
Il tuo carrello è vuoto Vai al negozio