Eucarioti

Scritto il 13 Dicembre 2022 da Marco Colombo

Fermi tutti! 

Avrete magari sentito parlare degli Eucarioti: un gruppo enorme di organismi, che include tra gli altri tutte le piante e tutti gli animali (con noi dentro ovviamente).

Se scoprire una nuova specie è cosa comune, scoprire un nuovo gruppo di eucarioti appare quasi improbabile, eppure... è successo!

Campionando acqua marina alcuni ricercatori si sono accorti di microrganismi con due flagelli, che si mangiavano tutto il resto della provetta in poche ore, eliminando ogni altro essere vivente microscopico vicino. 

Studiandoli hanno constatato che sono ampiamente distribuiti negli oceani, che ci sono almeno dieci specie, e che sono più diversi loro da tutto quanto noto finora che noi da un porcellino d'India. 

I Provora sono stati sempre lì, e non li abbiamo mai notati: superpredatori sulla loro scala dimensionale, non sono abbondanti come tutti i loro pari nelle reti ecologiche. "Se un alieno campionasse un piccolo punto a caso nella savana africana, sicuramente prenderebbe molte erbe, forse una gazzella, difficilmente un leone, perché è per forza di cose meno probabile. I Provora sono i leoni dei microbi".

Dal pianeta delle meraviglie per oggi è tutto, forse.

Living cells, visualized by light microscopy, showing the nibblerid microbial predator. 

Marco Colombo

Nato nel 1988, mi interesso, da quando i miei sensi me lo permettono, di natura. Dopo aver trascorso un’infanzia a cercare bisce, ragni, insetti di ogni genere, toccare cortecce, pedinare cinghiali e volpi, scrutare il Mare ed i suoi variopinti...
Mostra di più
Il tuo carrello è vuoto Vai al negozio