Mountain Bike sui Sibillini
Percorso 1° TRAIL DEI CASTELLI CALDAROLESI
Località: Caldarola
KM: 33
Difficoltà: Difficile
Durata: 07:00:00
Dislivello: 2100
traccia del 1° trail dei castelli che si terra a Caldarola il 19 aprile 2015 partendo da piazza Vittorio Emanuele
ci si dirige verso Frz. Croce, passando per contrada colcù con direzione Pievefavera passando per la strada che in passato la collegava e che diventerà un tratto del sentiero francescano che va da Ascoli(ap) ad Assisi(pg).
Giunti a Pievefavera si passa per il borgo e si va in direzione del lago, da dove poi risalire fino a continuare il sentiero francescano che ci porta direttamente a Frz. Valicimarra Alta.
La prima vera salita , lunga e dura fino alla Croce di Valcimarra, dove, poco dopo la croce, riprende un tratto in discesa per poi risalire fino ai prati alti e prendere il’ sentiero della “Storta”, un sentiero ripido con tratti con fondo sconnesso e presenza di pietraia.
Arrivati alla strada che collega Vestignano a Villa di Montalto si va fino al Tribbio(Castello di Montalto)e qui si ricomincia la salita che, a parte un piccolo tratto in discesa, sarà il secondo tratto davvero duro, ripido e lungo tutto in salita…la scalata del Monte Pietrella seguendo già sentieri segnalati dal CAI e il sentiero dell’Asinovia giungerete fino al Monte Fiegni e qui dovete andare ad intersecare l’ingresso del ‘sentiero della Storta ma stavolta scendendo fino a prendere il ‘Sentiero del Tesoro’ e ‘il sentiero De Magistris‘ tutti in discesa e a tratti anch’essi impegnativi per la presenza di sassi e solchi scavati dell’acqua.
Arrivati al cimitero di Caldarola altro strappo il salita fino a riprendere e incrociare il primo tratto di salita per andare a fare un altro pezzo in discesa, il boschetto di Mariotti poi altro tratto in discesa fino ad arrivare al contrada Bozzolone, ultimo passaggio al castello per tornare in piazza Vittorio Emanuele
avete completato il percorso
complimenti!
tempi di percorrenza stima ti medi :tra le 5-6 ore
richiede esperienza e ottima preparazione fisica
materiale obbligatorio da portare con se:
-zainetto o portaborracce con riserva idrica
-riserva alimentare adeguata all’impegno fisico da affrontare
-scarpe da trail running
-giacca a vento o giacca impermeabile a seconda della stagione, delle previsioni e del tempo impiegato
-fischietto (in situazione di emergenza può essere l’unico modo per segnalare la propria presenza)
telefonino
-telo termico (utilissimo in caso di infortunio che obblighi a restare immobilizzati in attesa di soccorso e per prevenire ipotermia)
-pila frontale (specie in inverno)
-cerotti / banda elastica per fasciature
Per la mappa clicca qui!