Ecco stavo un attimo controllando uno dei miei libri di studio e ho trovato un’ immagine che merita qualche precisazione.
La sibilla, qui magistralmente impersonata da Amelia, non è una strega. la Sibilla non ha potere di cambiare il corso degli eventi, è una veggente, perciò gli eventi li conosce, te li dice (qualche volta), ma non li può cambiare. Quindi non credete a chi vi dice che la sibilla è una strega.La sfera di cristallo: nemmeno questa la possiamo dare alla sibilla, perché lei esercita quella divinazione che viene definita “non tecnica”, ispirata, cioè non ha bisogno di usare attrezzi per sapere quello che accadrà 🔮 .
Quindi, ancora una volta, la sibilla non può essere strega, perché la magia è caratterizzata proprio dalla manipolazione rituale di molti oggetti.
La figura della strega si è modellata infatti su quelle donne capaci di utilizzare rimedi naturali per la cura di persone animali e case: un sapere sconosciuto a molti, che proprio per questo era inquietante…
oh, detto ciò non è che voglia criticare Topolino, che anzi amo tantissimo. Topolino non è una rivista scientifica quindi ovviamente può interpretare i personaggi come vuole… solo che ho trovato questa immagine e mi è sembrata un buon pretesto, abbastanza cretino, per dire cose molto serie.